IL SOFFIO VITALE
Il flusso di corrente bioelettrica endogena che REAC convoglia alle cellule, agisce similmente al gesto di soffiare sul fuoco per ravvivare “la fiamma della Vita che si sta spegnendo”.
La MTC parla infatti dell’esistenza di un flusso di Energia Vitale o Soffio Vitale (ideogramma CHI o QI) che scorrendo nel nostro corpo ravviva le cellule nutrendole della sua energia. Questo flusso vitale sarebbe inoltre la forza unificatrice del corpo fisico e dalla coscienza/spirito o anima.
La narrazione antica non si discosta molto da quella che fa la moderna biologia molecolare quando si addentra nel micromondo cellulare. Le cellule per poter vivere e funzionare generano un campo bioelettrico, definito endogeno (di origine interna) cioè prodotto dalle nostre cellule. Si è scoperto che tale campo svolge funzioni di tipo comunicativo informazionale connettendo in tempo reale la complessità di tutte le operazioni svolte dall’organismo. Da questa micro-attività elettrica endogena dipende in aggiunta l’esatta configurazione della Cell Polarity (polarità cellulare). Questa configurazione viene descritta come orientamento spaziale lungo una direzione precisa (asse asimmetrico) di alcune microstrutture cellulari, condizione essenziale per dirigere in modo sincronizzato le diverse fasi della vita della cellula e degli scambi di segnali tra le cellule.
La tecnologia REAC svolge la funzione di facilitare l’afflusso di questo campo bioelettrico endogeno verso aree del corpo dove si vuole favorire, per necessità terapeutiche, una aumentata attività bioelettrica cellulare. Il campo bioelettrico endogeno fatto fluire alla sonda ACP del REAC (opportunamente a contatto con la superfice del corpo), come nella descrizione del soffio vitale della MTC, genera un flusso di corrente che attraversando i diversi strati dei tessuti biologici dall’interno alla superficie (circuito asimmetrico), aumenta l’energia vitale/bioelettrica nelle cellule che hanno perso l’esatta configurazione di queste microstrutture (Cell Polarity). Questo evento biofisico diventa terapeutico in quanto, riorganizzando la Cell Polarity, riporta le cellule alterate a funzionare con precisione.
Per come funziona il dispositivo tecnologico, associando l’idea del soffio vitale al campo bioelettrico endogeno, REAC realizza il sogno dell’antica MTC che è quello di risvegliare il soffio vitale per indurre guarigione. Sogno appunto, ambito ma mai raggiunto e che per la prima volta nella storia della medicina, si compie con REAC nel totale rispetto delle leggi della natura.
Quando nel 2007 ho avuto modo di conoscere la Tecnologia REAC e di capire il suo funzionamento, dopo aver apprezzato su me stesso gli effetti del Trattamento di Ottimizzazione Neuro Posturale (NPO), applicazione unica iniziale che riavvia le potenzialità biologiche di tutto l’organismo, ho avuto proprio la sensazione che il Chi, il soffio vitale, come descritto dalla MTC, fosse qualcosa di concreto, capace di risvegliare tutto il potenziale della energia vitale del mio corpo. Ancora oggi, dopo 18 anni che uso REAC, quando somministro l’applicazione NPO, sono cosciente che sta accadendo qualcosa di unico per il soggetto a cui la sto somministrando, ma anche per me che ne sono il testimone.
per approfondire sulla mia esperienza personale con REAC ed NPO si rimanda all’articolo