Episodi di lombalgia (low-back-pain) si manifestano in un’altissima percentuale della popolazione mondiale (40%), rappresentando una delle cause di dolore acuto (di norma una durata non superiore a 6 settimane) più frequente e disabilitante. Ad oggi, ad eccezione di situazioni specifiche ed accertate per cui viene indicato l’intervento chirurgico, come nel caso di erniazioni del disco intervertebrale con compressione delle radici del nervo sciatico, deficit di funzioni, come forza e sensibilità, con dolore cronico invalidante, non esistono terapie efficaci, se non orientate a curare il sintomo, come nel caso più frequente dell’utilizzo di farmaci anti-infiammatori ed analgesici. Nel caso di cure “alternative” (ago puntura, manipolazioni etc) studi clinici controllati, non sono riusciti per ora a dimostrare un livello di efficacia superiore al solo effetto “placebo”. Effetto “placebo consistente nell’aspettativa inconscia di ricevere un beneficio da una cura o da una qualsiasi forma di accudimento, che determina un oggettivo rilascio da parte del Sistema Nervoso di sostanze biologicamente attive autoprodotte dall’organismo, capaci di ridurre il dolore temporaneamente.

I trattamenti di Neuro-Ottimizzazione somministrati con REAC, agiscono nel correggere gli errori funzionali prodotti dal Sistema Nervoso nel modulare la risposta infiammatoria e la condizione neuroposturale funzionalmente dismetrica, contribuendo a correggere le cause disfunzionali che provocano il dolore lombare, in soggetti affetti da frequenti episodi di lombalgia acuta, destinati negli anni a degenerare in forma cronica.  Questo tipo di intervento, agendo sulle cause specifiche in ogni individuo nel determinare la condizione difunzionale che determina il mal di schiena, può anche rapidamente agire sul sintomo dolore riducendolo in modo significativo in pochi giorni anche in caso di dolore cronico. Come sempre, dal momento che la REAC agisce solo nel permettere all’organismo di riportarsi in una condizione biologicamente più vantaggiosa di autoguarigione, i tempi di remissione del dolore dipenderanno dalla complessità delle cause disfunzionali e dei danni strutturali che lo provocano. Il medico preparato nell’utilizzo dei trattamenti con REAC, dovrà essere in grado, visitando il paziente sofferente di lombalgia, di progonsticare i tempi di remissione e di studiare una strategia terapeutica adeguata ad ogni singolo caso.

La dimostrazione che i trattamenti con REAC di Neuro e Bio-Ottimizzazione, somministrati con successo in decine di migliaia di individui affetti da lombalgia, in molti anni di pratica medica, siano realmente efficaci rispetto al placebo o alla naturale remissione del dolore lombare (fino al massimo 6 settimane nel caso del dolore acuto), è per ora fondato solo su osservazioni mediche che non hanno avuto modo di essere raccolte e controllate per pubblicazioni scientifiche. In mancanza di tali evidenze scientifiche specifiche per la lombalgia, vi sono pubblicazioni di studi clinici controllati con REAC attiva e disattivata (placebo), che in presenza di scomparsa di sintomo dolore, presente in un quadro genrale di sofferenza neuro-psico fisiologica e conseguente in soggetti trattati con REAC attiva e nessuna variazione con REAC “placebo”, dimostrano, per la prima volta in letteratura scientifica, che esiste una cura medica, oggettivamente efficace, che non produce alcun “effetto placebo”. Il motivo di tale fenomeno osservato è facilmente comprensibile se si considera che i trattamenti con REAC utilizzati negli studi citati, erano rapidissimi, semplici ed completamente innoqui nell’esecuzione (NPO e NPPO). Come conseguenza tutti i sogetti sottopsoti a studio non hanno inconsciamente rilevato di avere ricevuto una qualche forma di cura. Quindi, mentre nei soggetti che hanno ricevuto trattamenti con REAC attiva, in un alta percentuali di soggetti si sono registrati elevati livelli di beneficio per i disturbi lamentati, in tutti i soggetti con REAC disattivata, non si sono ottenuti vantaggi di acun tipo (zero effetto placebo). Questi dati scientifici indirettamente  supportano l’osservazione medica di un effetto positivo oggettivamente prodotto attraverso trattamenti con REAC nei numerosi casi risolti di lombalgia acuta e cronica.